Nago Lago di Garda
Nago hotel: 10 strutture.
Nago: la sua posizione rialzata rispetto al lago fanno di questo paesino un dei punti panorami più suggestivi del lago di Garda; poeti come Dante e Goethe trascorrevano ore seduti nelle vicinanze delle rovine di Castel Penede, deliziandosi della meravigliosa vista; la presenza di queste rovine risalenti al 1212 e dei forti austro-ungarici del 1859 testimoniano l'importanza strategica di questo luogo nel corso della storia, considerando inoltre il fatto che questo paesino è situato sul principale valico di accesso al nord del lago, chiunque avesse governato a Nago, avrebbe dominato l'intera vallata del Sarca.
Per coloro che si troveranno a transitare o a soggiornare in questa zona consigliamo una sosta alle celebri Marmitte dei Giganti (pozzi glaciali) che, si trovano nelle immediate vicinanze della statale che, da Nago porta verso Torbole, sullo sperone di roccia tra il fiume Sarca ed i forti. Gli appassionati di arrampicata, mountain bike e trekking troveranno nelle montagne che circondano questa località un eccellente meta per ogni tipo di escursione.
Per raggiungere le spiagge che distano circa 1,5 Km, si può percorrere a piedi o in bicicletta la vecchia statale poco trafficata, che dal forte basso porta fino a piazza Vittorio Veneto di Torbole, per poi da lì accedere al lido.
Ulteriori informazioni:
www.comune.nago-torbole.tn.it
Da vedere a Nago:
i forti austro-ungarici, le Marmitte dei Giganti, resti di Castel Penede, la chiesetta di S. Vigilio, la chiesetta della Santissima Trinità.
Nago calendario eventi:
Carnevale di Nago.
Febbraio: Sbigolada Naghese.
Aprile-giugno: Paesaggi di guerra, mostra.
Maggio: Festa degli alberi.
Giugno: en torno al campanil de S. Vigili festa turistico paesana.
Casa della Comunità: rappresentazioni teatrali, cinema e mostre varie tutto l'anno.
Gli sport pù praticati a Nago e dintorni:
mountain bike, bicicletta, arrampicata, trekking, nord walking.