Salò Lago di Garda
Salò hotel: 21 strutture.
La cittadina di Salò, situata sulle sponde dell'omonimo golfo, ha svolto nel corso della storia del lago un ruolo politico-economico molto importante. Fu più volte capoluogo della "Magnifica Patria": federazione nata nel 1334 e composta da 34 comunità della riviera del lago di Garda, il cui obiettivo era l'autonomia da Brescia. I 400 anni che seguirono videro sul lago l'alternarsi di due dominazioni, quella dei Visconti e quella della Serenissima; la federazione adottò la politica di schierarsi con l'uno o con l'altro, purché in senso opposto alla scelta di Brescia.
Nel 1943 fu fondata la Repubblica Sociale Italiana che manteneva Roma capitale, ma concentrava tutti organi del potere tra Salò e Gargnano, da qui il nome di Repubblica di Salò.
Le vicende storiche di questa cittadina sono un richiamo per numerosi visitatori e il turismo è diventato la risorsa economica principale
Il centro storico con i suoi palazzi si affaccia sul bellissimo lungolago che, con i suoi viali e piazze fioriti, corre lungo uno dei golfi più grandi del lago. Alle spalle della cittadina, il monte San Bartolomeo (568 m) segna la fine della catena montuosa che si erge lungo la sponda nord occidentale del lago, delimitando il confine sud del parco naturale Alto Garda Bresciano.
Chi ama il trekking e la corsa nordica può scegliere fra i sentieri di montagna o le vie più dolci delle colline moreniche che si trovano scendendo in direzione di San Felice.
Ulteriori informazioni:
www.comune.salo.bs.it
Da vedere a Salò:
il palazzo della Magnifica Patria, il palazzo del Podestà, il duomo, la torre dell'orologio, museo storico del Nastro Azzurro e museo civico archeologico.
Salò calendario eventi:
Aprile-maggio: Lake's Emergency, manifestazione ed esercitazione dei volontari del soccorso.
Da aprile a Settembre: visita guidata ai luoghi della Repubblica di Salò.
Maggio: Isola del Garda in concerto.
Maggio: Rallie l'Impereur, esposizione di auto storiche.
Giugno: Festa di S. Antonio.
Giugno: Celtic Harp Orchestra.
Luglio: Festival violinistico internazionale Gasparo da Salò.
Luglio-agosto: Estate musicale, concerti di musica classica in P.zza Duomo.
Agosto: Gara delle bisse.
Settembre: Festa delle Rive.
Gli sport pù praticati a Salò e dintorni:
vela, canoa, sub, sci d'acqua, mountain bike, bicicletta, trekking, nord walking, beach volley, tennis.