Riva del Garda
Riva del Garda hotel: 69 strutture.
In uno splendido golfo che delimita l’estremo nord del lago, tra le pendici del monte Brione ed il monte Rocchetta, si trova Riva del Garda. Questa affascinante cittadina è situata in una posizione davvero unica, qui montagne con picchi di 2000 m si tuffano nell’intenso blu del lago e bellissime ed ampie spiagge fanno da cornice al centro storico. I palazzi, le chiese, la torre, la rocca ed i bastioni sono tutte tracce lasciate dalla storia, infatti Riva era già sede di insediamenti all’epoca romana e passò successivamente a numerosi domini, tra i quali quello dei Vescovi di Trento, quello Napoleonico e a quello Asburgico sino al 1918.
La bellezza e le caratteristiche del paesaggio fanno di Riva un polo turistico che offre numerose opportunità: gli sport praticati sono davvero molti, a iniziare dagli sport acquatici come windsurf, barca a vela, canoa e diving fino agli sport di montagna come mountanbike, trekking e arrampicata che, trovano nei numerosi e panoramici sentieri e nelle ripide pareti rocciose, l'ambiente ideale dove scatenarsi; inoltre nelle immediate vicinanze si può praticare parapendio, equitazione, canyoning.
Le spiagge di ciottoli dispongono di: ampi aree verdi, parchi giochi, una stradina pedonale ed una pista ciclabile.
Escursione da non perdere: la vecchia Ponale, una delle strade panoramiche più belle d'Europa, che dopo anni di chiusura totale è stata riaperta alla circolazione dei soli pedoni e biciclette.
Ulteriori informazioni:
www.comune.rivadelgarda.tn.it
Da vedere a Riva del Garda:
il centro storico: palazzo Pretorio; la Rocca (fortezza del XII sec.circondata da un canale, ospita ora il museo civico); la Torre Apponale; le porte delle mura medievali; la chiesa dell’Inviolata, piazza S. Rocco. Il Bastione (fortezza veneziana) e la chiesa di S. Barbara, entrambe sulle pendici del monte Rocchetta; la centrale idroelettrica, il complesso di Spiaggia degli Ulivi.
Riva del Garda calendario eventi:
Da maggio a novembre: Letture da gustare, bibblioteca civica.
Maggio: Pane, vino e pesciolino, manifestazione enogastronomica.
Maggio: Bike festival Garda trentino.
Giugno: Pam, bondola e vim, manifestazione enogastronomica.
Giu-lug-ago: Notte magica, animazione serale nelle vie del centro.
Fine giugno-primi luglio: Sagra SS. Pietro e Paolo.
Fine giugno-primi luglio: Garda Jazz festival.
Luglio-agosto: Musica Riva Festival.
Ferragosto: Festa dell'Ospite a Pregasina.
Ultima settimana di agosto: Notte di fiaba.
Settembre: Garda Lake Marathon.
Settembre: Festa del ua, so fiol, so neza e fritole, manifestazione enogastonomica.
Novembre: Half Marathon Garda Trentino.
30 Novembre: fiera di S. Andrea.
Dicembre: Casa di Babbo Natale e mercatini.
Visualizza tutti gli eventi e le loro date.
Gli sport pù praticati a Riva del Garda e dintorni:
windsurf, vela, canoa, sub, canyoning, mountain bike, bicicletta, arrampicata, trekking, nord walking, parapendio, beach volley, equitazione, tennis, tiro con l'arco.