Manerba del Garda
Manerba hotel: 13 strutture.
Manerba del Garda è uno dei maggiori comuni rivieraschi della Val Tennesi; valle che si estende dalle colline moreniche fino alle rive del lago di Garda. Lungo le coste del golfo di Manerba corre protetta dai venti e dalle onde un ampia spiaggia e, a pochi metri dalla riva numerose imbarcazioni stanno alla boa.
A sud, il golfo termina con una piccola penisola, la cui sommità immergendosi per pochi centimetri nell' acqua raggiunge l'isolotto di San Biagio, conosciuto anche con il nome di "Isola dei Conigli".
Gran parte del comune (composto da 6 frazioni: Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve, Crociale e Gardoncino), si trova su di un promontorio a 163 m di altezza che, a sud in prossimità della costa, si innalza fino ai 215 m della rupe della Rocca, sulla cui cima sono presenti antiche rovine di una grande villa romana
I numerosi reperti archeologici ritrovati nell'intera area, la scoperta sulla riva del lago dei resti di un abitato palafitticolo dell'età del bronzo e la varietà della flora e una fauna hanno determinato la nascita del parco archeologico naturalistico della Rocca di Manerba; punto panoramico del lago permette anche l'osservazione delle numerose specie di uccelli acquatici che, vi nidificano.
Storia, natura, panoramiche passeggiate, bellissime spiagge e la possibilità di praticare sport è quanto offre Manerba ai suo visitatori.
Ulteriori informazioni:
www.comune.manerbadelgarda.bs.it
Da vedere a Manerba:
parco archeologico naturalistico della Rocca di Manerba; museo civico archeologico della Vi vecchiesi, chiese di Santa maria Assunta, S.S. Trinita, S. Benedetto, Santa caterina, S. Giorgio, S. Maria e i resti del castello.
Manerba calendario eventi:
Carnevale della Vi vecchiesi.
Sagra del coregone.
Aprile: Shopping sotto le stelle.
Luglio: Cinema all'aperto.
Luglio: Palio delle botti della Vi vecchiesi.
Agosto: festival internazionale di musica classica: Armonie sotto la Rocca.
Agosto: Festa di S. Rocco e di S. Maria Assunta.
Agosto: fuochi d'artificio.
Novembre: Prim'olio, fiera dell'olio.
Gli sport pù praticati a Manerba e dintorni:
vela, canoa, sub, sci d'acqua, bicicletta, nord walking, golf, beach volley, tennis, tiro con l'arco.