Gardone Riviera Lago di Garda
Gardone Riviera hotel: 21 strutture.
Dalla seconda metà del XIX secolo Gardone Riviera diventa una delle mete più frequentate dall'aristocrazia internazionale; la Casa Imperiale Austriaca vi costruisce una residenza di caccia e facoltosi imprenditori e uomini di cultura di lingua tedesca, affascinati dal luogo, investono grandi ricchezze nella costruzione di lussuosi alberghi. Queste sfarzose strutture circondate da incantevoli paesaggi allietarono la villeggiatura di illustri ospiti come: Umberto di Savoia e Maria Josè, Re Faruk d' Egitto, Winston Churchill e il Principe Carol di Romania, e la loro presenza amplificò ulteriormente la notorietà del paese.
Anche Gabriele D'Annunzio provato e deluso dalle vicende politiche che seguirono la fine della 1° guerra mondiale, si ritirò dalla vita pubblica e si trasferì in esilio volontario a Gardone Riviera; i paesaggi pittoreschi riaccesero in lui la creatività, acquistò la villa dove era ospite e la trasformò in una cittadella monumentale (un armonia di edifici, teatri, piazze, vie, giardini, parchi e corsi d'acqua) in seguito ribattezzata il "Vittoriale degli Italiani".
Oggi passeggiando nel centro storico e sul bel lungolago si respira ancora questa atmosfera storico-artistica; lungo le coste del lago si alternano palazzi e ville che, con i loro stupendi giardini e piscine ritagliano angoli di paradiso per i loro ospiti.
I viali alberati dal lago salgono verso la montagna dove sentieri panoramici ci guidano nel parco naturale dell’alto Garda Bresciano.
Ulteriori informazioni:
www.comune.gardoneriviera.bs.it
Da vedere a Gardone Riviera:
il Vittoriale degli Italiani, chiesa di San Nicola, torre di San Marco, villa Ruhland, villa Alba, villa Fiordaliso e il giardino botanico Hruska.
Gardone Riviera calendario eventi:
Giugno e luglio: Festival di Musica Sacra.
Giugno e settembre: mercatino serale dell'antiquariato.
Luglio e agosto: Festival del Vittoriale, spettacoli di danza, musica, pop, jazz e teatro.
Luglio e settembre: Stagione Jazz sul Lungolago d'Annunzio.
Agosto: Notte Fondente, chocolat folies.
Settembre: mostra botanica I giardini del Benaco, mostra botanica.
Settembre: Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino.
Gli sport pù praticati a Gardone Riviera e dintorni:
windsurf, kitesurf, vela, canoa, sub, sci d'acqua, mountain bike, bicicletta, trekking, nord walking, beach volley, equitazione, tennis.
Gardone Riviera i video.
Raccolta dei video selezionati su You Tube con panoramiche, servizi e eventi del lago di Gardone Riviera):
- Gardone Riviera video panoramico.
- Il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera.
- Gardalonga da Maderno a Gardone Riviera, famosa gara su imbarcazioni piccole e grandi a remi.
- Gardone Riviera video giardino botanico Andre Heller (Hruska).