Toscolano Maderno
Toscolano Maderno hotel: 24 strutture.
Nella valle delle Cartiere i resti di antichi mulini, la cui costruzione ebbe inizio a partire dal 1300, testimoniano l'intensa attività di produzione e commercio della carta che si sviluppò a Toscolano. Ben 61 cartiere si affiancarono l'una all'altra lungo le sponde dell'omonimo fiume, creando uno dei poli più grandi e importanti d'Italia; dopo 600 anni di duro lavoro l'avvento di nuove tecnologie, la forte concorrenza ed il crollo del prezzo della carta decretarono la fine di un era e l'abbandono graduale della valle. Oggi l'intera area, facente parte del Parco naturale Alto Garda Bresciano, è soggetta a grandi interventi di recupero e salvaguardia al fine di valorizzare questo stupendo museo a cielo aperto.
L'attività turistica ha inizio nella seconda metà del 1800 e si affianca alle cartiere, alla coltivazione dell'ulivo, degli agrumi ed alla pesca.
Toscolano e Maderno una volta divisi, dal 1928 formano un unico comune; entrambi sorti sul conoide del fiume Toscolano, restano divisi geograficamente dal letto ormai asciutto di questo fiume, la cui scarsità d'acqua è dovuta alla diga di Valvestino che a monte ne sbarra il corso.
Il monte Pizzocolo dai suoi 1582 metri osserva questo ventaglio di terra gettarsi nel lago; le sue pittoresche frazioni, il centro storico, lo splendido lungolago, il golfo di Maderno e la spiaggia molto simile a quelle del mare soddisfa le esigenze di ogni genere di visitatore.
Ulteriori informazioni:
www.comune.toscolanomaderno.bs.it
Da vedere a Toscolano Maderno:
chiesa S.S. Pietro e Paolo, chiesa di San Giovanni, chiesa di Sant' Andrea, chiesa e santuario della Madonna del Benaco.
Toscolano Maderno calendario eventi:
Aprile-maggio: Garda con gusto, rassegna enogastronomica.
Maggio: L'ecomuseo si racconta, visite guidate all'ecomuseo.
Maggio: Gardalonga, maratona remiera.
Giugno: Festa degli alpini, stand gastronomici.
Giugno: fiera S.S. Pietro e Paolo.
Giugno-luglio: notte bianca a Maderno e a Toscolano.
Luglio: Stage internazionale di Danza.
Luglio: Rockerellando, musica e stand gastronomici.
Luglio-agosto: Settimana d'arte di Cecina, al centro di eccellenza.
Agosto: Festa del porto e spettacolo pirotecnico.
Settembre: passeggiata enogastronomica a Gaino.
Visualizza tutti gli eventi e le loro date.
Gli sport pù praticati a Toscolano Maderno e dintorni:
windsurf, kitesurf, vela, canoa, sub, sci d'acqua, canyoning, mountain bike, bicicletta, trekking, nord walking, parapendio, beach volley, equitazione, tennis, golf.