San Felice del Benaco Lago di Garda
San Felice hotel: 7 strutture.
Questo comune viene costituito nel 1928 dall'unione di due comuni Portese e San Felice di Scovolo.
San Felice del Benaco è situato su di un piccolo promontorio morenico che si estende a penisola nelle acque del lago di Garda, tra il Golfo di Salò e il golfo di Manerba del Garda, alle sue spalle, i monti della Croce, Campagnolo e Santa Caterina ne delimitano i confini ad ovest. Lungo la costa ornata da splendide spiagge troviamo i porti turistici di Portese e San Felice e numerosi punti panoramici; mentre i piccoli centri storici si trovano nell'entroterra.
Di fronte al punto più estremo del promontorio, a pochi metri dalla riva, si trova l'Isola del Garda, la più grande isola del lago; nel 1220 fu visitata da San Francesco che, colpito dalla misticità del luogo, decise di realizzarvi un piccolo eremo per i suoi frati; oggi ospita un maestoso palazzo del 1900 in stile neogotico-veneziano, circondato da uno stupendo parco terrazzato che scende fino alle rive e al piccolo porto.
La varietà di paesaggi presenti in questo comune consentono ai numerosi turisti in villeggiatura di affiancare alla vacanza balneare, panoramiche passeggiate e la pratica di numerose tipologie di sport.
Ulteriori informazioni:
www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it
Da vedere a San Felice del Benaco:
santuario del Carmine, palazzo Rotingo, castello di Portese, ex Monte di Pietà, palazzo Cominelli, chiese di San Fermo, San Giovanni e chiese Parrochiali di San Felice e di Portese.
San Felice del Benaco calendario eventi:
Maggio: Scooter Rally Lombardo.
Da maggio a settembre: Escursione guidata all'Isola del Garda.
Giugno: Felixia, manifestazione enogastronomica e concerti.
Luglio: Traversata a nuoto sul Benaco.
Luglio: Festa della Madonna del Carmine.
Luglio-agosto: mostra mercato artigianale.
Gli sport pù praticati a San Felice del Benaco e dintorni:
vela, canoa, sub, sci d'acqua, bicicletta, trekking, nord walking, golf, beach volley, tennis.