Siti storici del Lago di Garda
Il lago di Garda e il suo circondario sono ricchi di storia. Stupendi castelli adornano le sue coste e molti musei raccontano la storia dell'antico lago chiamato un tempo Benaco.
Castello di Stenico
Fortificazione di origine altomedievale arroccata su un dosso roccioso da cui domina la conca delle Giudicarie esteriori.
Castel Toblino
E' uno dei più celebri castelli del Trentino e deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda.
Castello di Arco
Arroccato sulla cima di una rupe da prima dell'anno 1000, gode di una posizione strategica per osservare il lago di Garda e la valle del Sarca.
Museo delle Palafitte
Nasce sul Lago di Ledro negli anni 70 sullo sfondo dei resti dell'antico villaggio palafitticolo ed espone una selezione di reperti di 4000 anni.
Vittoriale degli Italiani
Cittadella monumentale (armonia di edifici, teatri, piazze, vie, giardini, parchi e corsi d'acqua) che D'Annunzio allestisce tra il 1921-38.
Castello di Brescia
Testimonianza dell'influenza viscontea e della potenza della Serenissima. Ospita il museo delle armi e il museo del Risorgimento.
Lista siti storici:
Castello del Buonconsiglio
La parte più antica risale al 1200 ed è il più grande complesso monumentale della regione Trentino. Museo storico e mostre.
Castel Beseno
Di origine medioevale con prevalente funzione difensiva è il più esteso complesso fortificato del Trentino, mostra permanente armi sec. XV-XVII.
Castello di Rovereto
Di forma pentagonale, edificato all'epoca della dominazione di Venezia (1416-1509). Dal 1921 museo storico della guerra.
Impronte dei dinosauri
Sito paleontologico, centinaia di orme di dinosauri impresse sui Calcari Grigi affioranti ai Lavini di Marco, sulle pendici del m. Zugna.
Castello di Malcesine
Si ritiene sia stato costruito intorno al 500 dai Longobardi, poi nel 590 distrutto e ricostruito dai Franchi. Incantevole, si specchia nel lago.
Castello di Avio
Castello ancora apprezzabile nella struttura medioevale con mastio del XII secolo, palazzo del XIV secolo e poderosa cinta muraria.
Castello di Torri
La torre ovest potrebbe risalire all'anno 1000 o addirittura al periodo romano, la costruzione del castello al 1383 sotto il dominio dei Della Scala.
Arena di Verona
Grande anfiteatro romano costruito nel I secolo d.C. era utilizzata per i combattimenti tra gladiatori e per spettacoli con animali feroci.
Torre di San Martino
Eretta sul colle più alto di San Martino, per onorare la memoria di quanti hanno combattuto per l'indipendenza e l'Unità d'Italia.
Museo Santa Giulia
Allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia dall'età preistorica ad oggi.
Castello di Sirmione
Castello scaligero del 1277- 1278 una vera e propria fortificazione portuale, nel 1405 sotto la Serenissima viene ristrutturato.
Grotte di Catullo
Questo imponente sito archeologico è considerato l'esempio più grandioso di villa romana rinvenuto nel nord Italia.