Padenghe sul Garda
Padenghe hotel: 8 strutture.
Il comune di Padenghe sul Garda è situato su un ampio golfo, le cui rive sono percorse da una lunga spiaggia e nel punto più interno troviamo il porto turistico; il centro storico dista circa 700m dal lago ed è leggermente rialzato a 127 m slm.
L'intero territorio si estende sulle colline Moreniche ed è caratterizzato da terrazzamenti artificiali realizzati con muri di sassi a secco, creati per la coltivazione dei vigneti e degli olivi; questi paesaggi si estendono fino ai comuni di Lonato e Desenzano ed hanno ottenuto nel 2006 il riconoscimento di "Parco del Corridoio Morenico del Basso Garda Bresciano".
Dal centro storico, un percorso di circa 15 minuti in salita, porta al piccolo Castello Medioevale che, immerso nel verde dei prati, dalla cima della collina domina sul golfo. La fortezza di forma rettangolare è in ottimo stato ed è costituita da solide mura di grossi ciottoli e tre torri su ogni lato; purtroppo sul lato nord-ovest la torre centrale è crollata, la torre d'ingresso di forma quadrata senza merlature è dotata di ponte levatoio e di una passerella; all'interno della fortezza si trova il castellino, che ospitava il castellano e la guarnigione. Le persone che ancora vivono nelle piccole case incastonate nelle mura del castello, i vasi di fiori, gli stenditoi e i piccolissimi ma curati giardini, creano in questo splendido luogo un atmosfera di altri tempi.
Ulteriori informazioni:
www.comune.padenghesulgarda.bs.it
Da vedere a Padenghe:
castello medievale, villa Barbieri, chiesa di Sant'Emiliano e chiesa di Santa Maria.
Padenghe calendario eventi:
Settembre - giugno: Lettori si nasce, letture animate e laboratori a tema.
Carnevale di Padenghe.
Aprile: Festa di primavera.
Maggio: Padenghe Verde, mostra mercato dedicata al giardinaggio.
Luglio: Festa del Pesce, manifestazione enogastronomica.
Luglio - agosto: Vivi il Centro: musica, gastronomia e giochi.
Agosto: Padenghe medievale, festa medievale con artisti di strada, sbandieratori, mercatino, stand gastronomici e fuochi d'artificio.
Ottobre: Festa d'autunno, manifestazione enogastronomica.
Novembre: Festa di S. Emiliano.
Novembre: Maratonina di Padenghe, gara internazionale di corsa su strada.
Dicembre: aspettando il Natale.
Gli sport pù praticati a Padenghe e dintorni:
vela, canoa, sub, sci d'acqua, bicicletta, nord walking, beach volley, equitazione, tennis, golf.