Corsa nordica al Lago di Garda
La ricerca del mix: sport, natura, clima, relax e divertimento è diventato decisivo nella scelta della località dove trascorrere weekend o lunghe vacanze estive.
La presenza di numerose montagne e di panoramici percorsi lungo le rive del lago di Garda combinate con i servizi turistici offerti dai vari comuni
fanno di questo luogo una meta molto ambita dagli amanti del nordic walking.
Negli ultimi anni nella zona nord del lago sono nati dei parchi per la pratica di questo sport con sentieri molto ben curati e segnalati che, molto spesso conducono a luoghi storici e a paesaggi naturali unici.
Questa camminata o corsa naturale combinata all'utilizzo di bastoncini, permette di sfruttare un numero elevato di muscoli, determinando grandi benefici per la salute e in modo particolare a livello cardiocircolatorio.
La spinta fornita dalle braccia, oltre ad aumentare il livello di sforzo, permette in situazioni di fondi dissestati, come per esempio i sentieri di montagna, di mantenere un buon equilibrio e una postura eretta permettendo di scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale.
E' importante acquisire una buona tecnica di coordinamento braccia gambe, postura e respirazione, in modo tale che il corpo entri in simbiosi con la mente e possa procedere autonomamente nella gestione dell'insieme, permettendovi di raggiungere un buon livello di relax e di godervi le meraviglie del paesaggio che vi circonda.
Scuole ed escursioni al Lago di Garda:
Nordic Walking Arco Park: 15 itinerari di varie difficoltà per un totale di 100 km di percorso segnalati attraverso appositi cartelli posti lungo i sentieri.
Friends of Arco - Piazza 3 Novembre, 6 - Arco
Tel: (+39) 0464 532828
Malcesine
Bongio Adventure, Piazza Cavour, 11 - Malcesine
Tel (+39) 045 6570660
Riva del Garda
Associazione Nordic Walking Italia - Riva del Garda
Tel: (+39) 0464 550374
Tremosine nasce il Cult Walking ovvero Nordic-walking con cultura, passegiate guidate attraverso i luoghi e le vie che raccontano la storia di questo territorio. Un esempio è la “Val di Brasa” dove si possono vedere le vecchie fucine, le concerie, le calchere e i mulini, di cui uno è stato trasformato in un museo.
Cult Walking Center - Via Mulino, 9 Loc. Brasa, Tremosine
Tel: (+39) 339 1836898
Sky Climber - Via Dalco, 3 - Tremosine
Tel (+39) 335 293237